Malattie Metaboliche Rare
Malattie rare
Articoli recenti

2024-12-17 00:00:00
Trattamento con vestronidasi-alfa dei pazienti con mucopolisaccaridosi VII: i primi dati del Disease Monitoring Program (DMP)
La mucopolisaccaridosi VII (MPS VII) è una malattia genetica ultra-rara e debilitante. I primi risultati del Disease Monitoring Program (DMP) confermano: riduzioni significative dei livelli urinari di GAGs fino a 24 mesi dopo il trattamento con vestronidasi-alfa, una terapia enzimatica sostitutiva innovativa; un profilo benefici/rischi favorevole per pazienti pediatrici e adulti; la sicurezza della terapia in linea con le evidenze precedenti.
Vai all'articolo

2024-12-17 00:00:00
Aderenza alla dieta a basso contenuto di fenilalanina nei pazienti con fenilchetonuria: identificati i fattori che la influenzano
Una nuova review sistematica ha identificato i principali elementi che condizionano l’aderenza alla dieta nei pazienti con PKU, suddividendoli in fattori legati alla famiglia, fattori specifici del paziente e correlati alla terapia.
Vai all'articolo

2024-12-17 00:00:00
Disponibili le linee guida del MetabERN europeo per la gestione clinica della malattia di Pompe
Un team di esperti del MetabERN, in collaborazione con associazioni di pazienti, ha pubblicato un documento di raccomandazioni per la gestione clinica della malattia di Pompe. Queste linee guida forniscono un approccio integrato per la diagnosi, il trattamento e la gestione multidisciplinare, basandosi sull’evidenza scientifica più aggiornata.
Vai all'articolo

2024-11-22 00:00:00
Dieta e attività fisica nella malattia di Fabry: una revisione narrativa
I trattamenti attuali per la malattia di Fabry (FD) includono la terapia enzimatica sostitutiva e la terapia con chaperone, ma è in crescita l'interesse per approcci non farmacologici per migliorare la qualità della vita dei pazienti. In particolare, la nutrizione può supportare la gestione dei sintomi renali e gastrointestinali comuni nella FD. Nei casi di sindrome dell’intestino irritabile, una dieta a basso contenuto di FODMAP può ridurre i disturbi intestinali. Inoltre, componenti alimentari come i polifenoli possono attenuare infiammazione e stress ossidativo. L’attività fisica, infine, è indicata per il supporto cardiovascolare, renale e neurologico.
Vai all'articolo

2024-11-22 00:00:00
Questionari orientati al paziente e apprendimento automatico per la diagnosi delle malattie rare: una revisione sistematica
I pazienti con malattie rare (RD) spesso affrontano ritardi diagnostici a causa di sintomi poco specifici e della limitata esperienza dei Medici nell’ambito. L'uso di questionari orientati al paziente (POQ) come dati per tecniche di apprendimento automatico (ML) può essere una soluzione promettente, poiché questi questionari raccolgono le esperienze quotidiane dei pazienti al di là dei soli sintomi clinici. Questa revisione sistematica esplora lo stato attuale della ricerca, identificando potenziali e limiti dell’approccio ML applicato ai dati POQ per migliorare la diagnosi. La revisione ha selezionato 26 studi rilevanti, con 16 incentrati su RD e ML, e gli altri 10 focalizzati su contributi metodologici. I risultati mostrano un potenziale promettente per l'ML nell'analisi dei POQ, ma la loro applicazione clinica è ancora limitata, indicando la necessità di ulteriori ricerche in questo ambito.
Vai all'articolo

2024-11-22 00:00:00
Sintomi neurologici negli adulti con malattia di Gaucher: una revisione sistematica
La malattia di Gaucher (GD) è una malattia genetica da accumulo lisosomiale, caratterizzata dalla mutazione dell’enzima β-glucocerebrosidasi che porta all'accumulo di glucocerebroside e altri glicolipidi in vari tessuti (fegato, milza, ossa midollo, reni, polmoni e midollo osseo). È classicamente divisa in tre tipi, in base alla presenza o assenza di segni e sintomi neurologici. Tuttavia, la presentazione può essere altamente variabile in età adulta e questo aspetto non è stato finora adeguatamente affrontato in letteratura. Infatti, sebbene il tipo I sia tipicamente non cerebrale, studi recenti hanno documentato sintomi neurologici anche negli adulti con GD di tipo I, aumentando l'interesse per una revisione sistematica del fenomeno. Questa revisione sistematica ha esaminato le manifestazioni neurologiche in adulti con GD, analizzando 85 studi su 4190 pazienti, di cui 555 hanno presentato sintomi neurologici. I principali sintomi includono parkinsonismo, anomalie oculomotorie, neuropatia periferica e disturbi psichiatrici. Il genotipo N370S/N370S è stato associato al parkinsonismo, mentre la variante L444P a sintomi neurologici più gravi.
Vai all'articolo